Perchè è così importante che l'allevamento sia regolare?
Centinaia di volte, parlando con i futuri proprietari mi sono trovato a dover spiegare perchè è così importante che l'allevamento sia riconosciuto e autorizzato dai vari enti di controllo.
La risposta è semplice, perchè l'essere vivo merita rispetto e senza regole non c'è rispetto.
Esistono parametri specifici dettati dall'ente cinofilo italiano, il codice etico, con il quale l'allevatore si assume formalmente una responsabilità nei confronti degli animali (sia riproduttori che cuccioli), dei futuri proprietari, delle legislazioni e dell'ente cinofilo stesso.
L'ente municipale infine detta non solo la legittimità per le condizioni di allevamento ma anche le caratteristiche di competenza e responsabilità che devono avere i gestori dell'attività allevatoriale.
Ogni uno di questi enti, in sinergia tra loro, garantisce trasparenza e affidabilità al nuovo proprietario che di certo non cadrà nelle mani sbagliate.
Non ho certo bisogno di spiegare che un allevatore improvvisato o che alleva a casa senza alcun controllo, non è da paragonare all'allevatore regolare che si impegna a rispettare le regole dettate dagli enti preposti a tutto beneficio dei nostri Labrador.